MeteoLucania.it nasce il 28 Dicembre 2004. Viene considerato il Primo Portale Meteo in Basilicata mai creato prima del 2004. Tutti gli attuali siti Meteo esistenti che trattano di Meteorologia sono nati negli anni seguenti alla nascita di MeteoLucania. La sua nascita è da attribuire all’idea di 4 amici (Francesco Galella, Ciro Moretti, Pietro Calabrese e Pietro Tolve) che proprio il 28 Dicembre durante un incontro tenutosi sul Monte Vulture decidono di fondarlo.

Dal 2004 ad Oggi MeteoLucania gestisce in modo Gratuito e Senza Scopi di Lucro le previsioni meteo per la Basilicata con Analisi, Articoli, Tendenze a Breve/Medio e Lungo Termine, Cronache Meteo e principali eventi su tutto il suolo Lucano.

Nel 2005 MeteoLucania si trovò a che fare con il grande evento gelido che sommerse di neve tutto il Potentino e fu famosa per aver previsto l’ondata gelida sin dall’Epifania, evento che blocco sulla Salerno – Reggio Calabria molti automobilisti. Nel 2005 e tutt’ora attivo nacque il Forum di MeteoLucania, un ambiente dove gli appassionati meteo potevano scambiarsi opinioni e discutere dei principali eventi meteo, con analisi, segnalazioni e previsioni varie. La community di MeteoLucania si allargo nel corso degli anni 2006/2009 fino al 2010 quando vantava diverse visite e messaggi scritti giornalmente. Nel 2010 il sito subi un oscuramento, poichè MeteoLucania iniziò una collaborazione con A.M.B. (Associazione Meteo Basilicata) dove Francesco Galella era Amministratore Tecnico e Socio. Nel 2012 complice anche l’inverno eccezionale che colpi molti comuni lucani con nevicate abbondanti si raggiunse (tra i Fondatori di MeteoLucania) la volontà di riaprire il sito e il forum dando nuovamente vita al primo portale meteo lucano.

MeteoLucania oggi vanta collaborazioni con portali meteo importanti a livello nazionale con cui collabora, tra cui Meteolympus, importantissimo per MeteoLucania poichè attraverso la collaborazione dei due amministratori Francesco Galella (ML) e Matteo Minardi (MO) è stato sviluppato il LAMI, il principale modello basato su dati GFS con cui MeteoLucania sviluppa le sue previsione e le proprie analisi. MeteoLucania ha collaborato inoltre con l’Associazione Inmeteo.

MeteoLucania offre inoltre un Gruppo Meteo su Facebook, composto da meteoappassionati e non, un luogo dove poter approfondire la meteorologia, discutere delle previsioni e imparare tante cose di questa stupenda scienza. Il Primo Portale Meteo Lucano è presente anche con la sua pagina su Facebook, Twitter e Google+

MeteoLucania ha come obbiettivo espandere la conoscenza meteorologica nell’intera regione Basilicata attraverso previsioni meteo su base modellistica GMWRF (modello creato Francesco Galella). Il portale si occupa inoltre di previsioni meteo per l’Italia fino a 7 giorni.

———————————————————————————————————————————

Lo Staff di MeteoLucania

Francesco Galella (Fondatore, Previsore Meteo e Amministratore Tecnico)
Nato a Melfi il 22 Settembre 1986, si Occupa delle Previsioni Meteo per la Basilicata, e dell’Amministrazione Tecnica del Sito. Nel 2002 entra a far parte della redazione dello storico Meteomediterraneo.com dove stringe amicizia con tante persone tra cui i fondatori stessi di MeteoLucania. Nel 2003/2004 contina la sua esperienza di redattore meteo presso altri siti meteo sul web fino al dicembre 2004 quando ad un incontro tenutosi il 28 Dicembre (Sul Monte Vulture) decide di Fondare MeteoLucania.it. Nel 2005 diventa Amministratore Tecnico del Forum dell’Associazione MeteoWeb, con cui collabora e gestisce il Forum fino al 2010. Nel 2006 fu presente a Bari come Socio Fondatore dell’Associazione Inmeteo dove ha collaborato fino al 2013. Nello stesso sito fu responsabile della gestione tecnica del Forum. Nel 2010 chiude MeteoLucania per dedicarsi all’Associazione Meteo Basilicata AMB, dove veste la carica di Socio e di Amministratore del Portale e del Forum, nonchè Previsore Ufficiale dell’Associazione Meteo Basilicata. Dal 2012 ritorna attivo su MeteoLucania.it con lo scopo di ridar vita al primo portale meteo lucano. Presente ormai dal 2001 nel mondo della meteorologia come appassionato e previsore meteo cerca di approfondire sempre di più le proprie conoscenze per poter dare un servizio meteo professionale e totalmente gratuito.

Guido de Marco (Responsabile Area Facebook e Redattore)
Nato a Melfi (Pz) il 26 Aprile 1997, studia presso il Liceo Classico Giustino Fortunato di Rionero In Vulture dove frequenta il secondo anno di corso. Grande appassionato di Meteorologia, si avvicina a MeteoLucania a scopo collaborativo. Attualmente si occupa della gestione relativa all’area Facebook (Gruppo: METEOLUCANIA.IT) e, più saltuariamente, della stesura di articoli sul sito.

Pietro Tolve: (Fondatore MeteoLucania e Sostenitore del Progetto)

Ciro Moretti: (Fondatore MeteoLucania e Sostenitore del Progetto)

Pietro Calabrese (Fondatore MeteoLucania e Sostenitore del Progetto)