Informazioni Tecniche e Condizioni di Utilizzo del Modello CROGMWRF

Il CROGMWRF è un modello fisico matematico sviluppato da MeteoLucania.it con dati meteo inizializzati da Meteoadriatic.net . Il Modello utilizza dati atmosferici provenienti dal Centro di Calcolo Americano GFS a 25km con l’ingrazione dei dati SST. Al modello vengono ulteriormente aggiunti nel processo di inizializzazione alcuni dati parziali del modello Tedesco ICON a 7km di risoluzione per il dominio Europeo. Il Modello CROGMWRF, prende il nome dal progetto meteorologico CROATO (meteoadriatic.net) e dal GMWRF (Galella Minardi Weather Forecast model and Reaserch), la parte grafica infatti prende le basi dallo stesso modello matematico sviluppato da MeteoLucania e Meteolympus nonchè formule e sistema di programmazione con cui viene generato.

Il Modello ha una risoluzione di 10km, ed è centrato sull’Italia con analisi anche di alcune parte dell’Europa occidentale e orientale, risoluzione più ampia scelta proprio per analizzare meglio gli spostamenti barici. Le corse modellistiche sono 2, vengono inizializzati due run: 00z e il 12z.

L’aggiornamento 00z viene effettuato a partire dalle 04.30 del mattino e viene reso disponibile sul portale di MeteoLucania a partire dalle ore 07.00, mentre per il 12z la disponibilità delle mappe online avviene a partire dalle ore 19.00 .

Il Modello viene rilasciato gratuitamente sotto licenza CC (Creative Commons) , il modello può essere utilizzato nei propri progetti e per acquisire informazioni sull’evoluzione meteorologica. E’ assolutamente vietato rimuovere i crediti nel modello e i loghi del produttore. E’ importante sottolineare che MeteoLucania non si assume nessuna responsabilità sull’utilizzo del modello, nonchè su danni avuti dalla sua consultazione. Le nostre sono previsioni amatoriali non a scopo di lucro, nel nostro portale non trovate pubblicità quindi non abbiamo nessun interesse ad averne. Per le previsioni ufficiali e per le allerte affidatevi ad enti certificati e autorizzati come l’AM e la Protezione Civile.

Dopo aver accettato tali condizioni potete tranquillamente utilizzare il Modello di MeteoLucania – Meteoadriatic come desiderate, sperando che il suo utilizzo sia utile a tutti.

LINK RUN 00z Disponibile ogni giorno a partire dalle ore 08.00: CROGMWRF 2019 10km 00z

LINK RUN 00z Disponibile ogni giorno a partire dalle ore 08.00: CROGMWRF 2019 10km 12z

 

Francesco Galella (Amministratore e Sviluppo CROGMWRF/GMWRF Progetto MeteoLucania.it)

 

 

Contribuisci anche tu, condividi su:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.meteolucania.it/informazioni-tecniche-e-condizioni-di-utilizzo-del-modello-crogmwrf/
Ultimi Aggiornamenti da Facebook