Previsioni meteo in Basilicata dal 7 all’11 Luglio: tra sole, caldo e nuvole.

Dopo il forte peggioramento degli ultimi giorni, il tempo torna a migliorare su tutto il nostro territorio. La circolazione depressionaria responsabile del maltempo, nelle scorse ore si è allontanata dal Mediterraneo, favorendo l’ingresso di correnti più secche e l’allungamento dell’alta pressione verso le nostre latitudini, garanzia quindi di bel tempo, che nei prossimi giorni farà da padrone su tutta la regione, seppur intervallato da qualche disturbo pomeridiano.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei 5 giorni a venire.

MARTEDÌ: Un fronte instabile scivola lungo l’adriatico. Ne conseguirà una giornata tutto sommato stabile e prevalentemente soleggiata, seppur con qualche disturbo pomeridiano a ridosso dei rilievi, significato quindi della possibilità di brevi rovesci e temporali che potrebbero interessare il nostro territorio durante le ore diurne. Temperature in lieve aumento, comprese tra 24 e 30°C. Venti sostenuti dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi.

MERCOLEDÌ: Alta pressione in rinforzo, giornata stabile e soleggiata su tutta la regione. Possibilità nelle ore pomeridiane dello sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, ma con possibilità di pioggia piuttosto bassa. Temperature stabili comprese tra 23-29°C. Venti sostenuti nordorientali, mari poco mossi.

GIOVEDÌ: L’alta pressione abbraccia il bacino del Mediterraneo, giornata stabile, mite e soleggiata, con tendenza nelle ore pomeridiane sempre allo sviluppo di nubi imponenti a carattere cumuliforme a ridosso dei rilievi, garanzia della possibilità di brevi rovesci e temporali. Migliora in serata. Temperature in aumento e comprese tra 26-32°C. Venti deboli nordorientali e mari calmi o poco mossi.

VENERDÌ: Giornata stabile ed assolata ovunque, nelle ore pomeridiane tendenza allo sviluppo di nubi imponenti a carattere cumuliforme a ridosso dei rilievi, garanzia della possibilità di brevi rovesci e temporali, con miglioramento in serata. Temperature in aumento e comprese tra 27 e 35°C.
Venti deboli nordorientali, con mari calmi o poco mossi.

SABATO: Nessuna variazione di rilievo, giornata soleggiata e mite ovunque, con temperature in aumento, picchi fino a 36-37°C. Venti deboli sudoccidentali, con mari calmi o poco mossi.

Insomma una settimana estiva su tutta la regione. Vi ricordo come sempre di visitare costantemente il nostro sito o la nostra pagina facebook per ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti.
Un caro saluto a tutti.